Illuminazione per il giardino o il terrazzo: stile e atmosfera
La luce in giardino è una forma di comunicazione le cui radici affondano nel linguaggio del paesaggio, in quella sottile interazione fra uomo e natura che rende leggibile gli spazi e rende piacevole viverli, definendone la funzionalità e migliorandone la sicurezza.
Sebbene solo di notte la luce è interamente progettabile, anche la luce del giorno influenza il modo in cui un giardino viene progettato e percepito. Di sera o di notte la percezione stessa che abbiamo delle cose dipende soprattutto dal modo in cui la luce le rivela alla nostra vista. Il nostro stesso comportamento è influenzato dalla luce. Un giardino di sera o di notte non è altro che una visione interpretata dalla luce che lo rappresenta.
Le piante, grazie alla loro straordinaria capacità di assorbire la luce solare e di manifestare una vasta gamma di colori, svolgono un ruolo fondamentale nella narrazione luminosa all’interno del giardino.
Il progetto illuminotecnico
Nella magia del giardino, dove il giorno e la notte danzano in perfetta armonia, la luce è un mezzo unico per dare significato a un progetto architettonico, conferire stile e donare la giusta atmosfera.
Il progetto illuminotecnico prende forma sin dalle fasi iniziali di analisi del sito. In ogni buon lavoro di garden design la luce dovrebbe esistere nella mente di un progettista di giardini o di un’arredatore anche durante le fasi di scelta delle piante, dei materiali e di organizzazione degli spazi.
Ornus realizza i suoi progetti illuminotecnici per esterno insieme all’azienda Tralumia. Grazie a questa collaborazione riusciamo ad occuparci di lighting design con passione e professionalità progettando l’allestimento degli ambienti esterni con luci per esterno. Come ad esempio lampioni, faretti, proiettori, paletti, lampade da terra, piantane o arredo luminoso.
La scelta avviene con cura e profonda conoscenza dei migliori prodotti presenti sul mercato, in sinergia con le più note aziende del settore dell’illuminotecnica. Spesso ci affidiamo alla serietà di marchi come Luce&Light, Artemide, Simes, Flos o Essenze di Luce.
Ognuno di questi corpi illuminanti possiede anche un solido fotometrico che rappresenta graficamente come la sorgente luminosa emette luce nello spazio. Durante la fase progettuale posizioniamo questo solido su una planimetria notturna, la quale ci consente di controllare con sicurezza l’orientamento e la quantità di luce che in termini di lux investe il giardino.
Prevedere la disposizione, la resa cromatica e i consumi dell’assetto luci, permette di assicurare in anticipo la riuscita del progetto illuminotecnico. E iniziare quindi i lavori in tutta serenità.
La figura del lighting designer
Il lighting designer o designer delle luci è il responsabile dell’illuminazione professionale del giardino. Egli interviene in tutti quei casi in cui si desidera illuminare professionalmente uno spazio. Oltre a possedere profonde conoscenze tecniche, il lighting designer deve avere anche un buon gusto estetico. L’arte di illuminare richiede un’interpretazione accurata del progetto paesaggistico. Nel caso dei giardini, le soluzioni luminose vengono studiate tenendo conto della disposizione delle piante e degli spazi e dei percorsi utilizzati. È chiaro che il paesaggista e l’illuminotecnico devono collaborare per creare un’illuminazione significativa.
Il designer delle luci, nella progettazione di un giardino, si basa sulle sue esperienze personali, il suo gusto e la sua cultura estetica. Prende ispirazione dalla pittura, dal cinema e talvolta persino dalla musica e dalla letteratura. Come ci ricorda Van Gogh, la notte può essere più viva e intensamente colorata del giorno. Illuminare un giardino o un terrazzo significa scriverci qualcosa con la luce, scriverla per qualcuno. Significa soprattutto svelare un racconto nel buio della notte. Salvatore Gagliano, lighting designer e arredatore, si occupa di presentare proposte di progetto per giardini, fornendo idee, prodotti e stimando i costi di realizzazione.
Per avere informazioni circa i costi necessari per realizzare un giardino di design vai alla pagina costi del sito.
Condividi con: