Progettazione terrazzi Roma
Progettiamo e realizziamo terrazzi a Roma
Occuparsi di progettazione terrazzi significa per noi occuparsi di giardini in città. Sappiamo, infatti, quanto in centri come Roma o Milano realizzare un terrazzo arredato, possa rappresentare il lusso di possedere un giardino segreto nel cielo.
Per lo stesso motivo nelle più importanti metropoli nel mondo esistono paesaggisti e studi di architettura come il nostro, specializzati proprio nella progettazione di terrazzi. Nemmeno città come New York, Parigi o Tokyo però possono eguagliare Roma nel numero e nella bellezza di piccoli terrazzi arredati e ricchi di piante. “La forma stessa di Roma è in questo continuo sali e scendi di tetti […]” scriveva Italo Calvino. O forse perché solo in questa città sparsa sui colli, come ebbe a dire il famoso giardiniere inglese Russel Page, i terrazzi diventano i giardini di chi abita all’ultimo piano.
La città eterna lascia invece a Milano il primato di possedere i terrazzi più moderni e lussuosi. Gli attici e i superattici della città lombarda si identificano con lo stile di vita tutto milanese dei loro abitanti e si direbbero da sempre vivi, allestiti per aperitivi, riunioni o feste. A Milano a paesaggisti e arredatori vengono continuamente richieste nuove soluzioni per la progettazione di terrazzi. E questo contribuisce a rendere unica una skyline cittadina in continua evoluzione.
Progettazione terrazzi su misura
In Ornus ci occupiamo di tutte le fasi di progettazione e di realizzare di un terrazzo: il sopralluogo, la stesura del progetto, l’esecuzione dei lavori e la manutenzione. Queste fasi seguono delle procedure che potrai conoscere visitando la pagina Costi & metodo del nostro sito.
Interveniamo nella progettazione terrazzi con piante, arredamento, coperture e illuminotecnica. Generalmente il nostro obiettivo è creare un ambiente in linea con la casa e con le esigenze delle persone e degli animali che lo vivono. Ma cosa significa realmente realizzare un terrazzo su misura?
Parafrasando Ippolito Pizzetti, noto esperto di terrazzi romani: “Il terrazzo non è un giardino, ma a volte sogna di esserlo”. Un terrazzo è uno spazio di cielo personale ritagliato sopra a una città, può essere un palcoscenico per la vita quotidiana, gli attimi di tranquillità, gli incontri con gli amici. Ma il terrazzo, anche il più semplice, è soprattutto una stanza importantissima della casa ripiena di cose utili, un microcosmo dove il cielo e il sole si fondono con l’intimità domestica. Un terrazzo a volte è più di un giardino, è in finale un luogo la cui importanza può comprendere soltanto chi ne possiede uno. Realizzare un terrazzo su misura significa partire da tutto questo.
Quali sono i vantaggi pratici di un terrazzo ben progettato e realizzato?
A Roma, Milano e in generale nelle città italiane, dove il clima mite rendono i terrazzi un’estensione naturale delle abitazioni, la scelta del professionista giusto è fondamentale.
I vantaggi pratici di un terrazzo ben progettato e realizzato sono:
- Aumento percentuale del valore immobiliare: un terrazzo arredato rende l’immobile più attraente
- Spazio Aggiuntivo in casa: Un terrazzo arredato diventa un’estensione della casa e permette di avere un proprio giardino all’aperto.
- Comfort: Un terrazzo di design ben pensato garantisce comfort durante tutto l’anno grazie alla possibilità di installazione di coperture.
Elementi essenziali nella progettazione di terrazzi a Roma
Come in un giardino a terra, gli elementi essenziali della progettazione possono essere per chiarezza distinti in softscape e hardscape. Il primo gruppo comprende gli elementi vivi e malleabili del paesaggio, quindi le piante. Il secondo gli elementi duri, quindi opere in muratura, arredamento, coperture e illuminazione.
Posizionando questi elementi paesaggista e arredatore individuano delle zone funzionali. Sempre rispettando le proporzioni degli elementi che compongono lo spazio, e il dialogo fra le finestre di casa, gli spazi e il panorama, che a Roma va sempre considerato.
Il softscape: Le piante per il terrazzo
La capacità di carico di un solaio è un elemento determinante per la creatività del progetto. Se si vuole evitare di cambiare la terra frequentemente, è bene utilizzare vasi e fioriere il più capienti possibile. Le piante da siepe o da fiore richiedono molti nutrienti, quindi il terreno nel vaso tende a impoverirsi e a diventare carente di ossigeno per le radici. La preparazione del terriccio deve seguire procedimenti specifici per creare un substrato fertile, poroso e con una leggera tessitura argillosa.
L’equilibrio compositivo tra la vegetazione e l’arredamento può essere ottenuto solo utilizzando piante in grado di durare nel tempo. Per questo, pensiamo che gli allestimenti misti di piante da sostituire ogni due o tre non abbiano molto fascino. E poiché, solo alcune piante sono in grado di trovarsi bene per anni in vaso e con l’intenso caldo estivo, scegliere la specie giusta diventa fondamentale.
Con le dovute eccezioni, far crescere grandi alberi grandi su un tetto non è un operazione che paesaggisticamente supportiamo, poiché allontana gli alberi dal loro elemento naturale, la terra. Per creare l’effetto di giardino in terrazzo, si possono utilizzare alberelli, cespugli e piante perenni di piccole dimensioni.
L’hardscape: Dall’arredamento all’illuminazione
Arredamento
Occuparsi di progettazione terrazzi significa per un paesaggista organizzare gli spazi e la loro funzionalità. Questo perché ogni terrazza è un’estensione di una casa specifica e deve interagire con lo stile che il cliente ha scelto per l’interno. Arredare gli ambienti in modo armonico ed efficiente è il compito dell’arredatore di esterni presente nel nostro team, Salvatore Gagliano.
Nel corso del tempo abbiamo selezionato i fornitori di complementi d’arredo come tavoli, sedie e salotti sulla base della loro competenza e affidabilità. Altri fornitori d’arredamento per terrazzo vengono da noi selezionati ogni anno in base ai trend del momento e alla tendenza del mercato.
Potrai trovare maggiori informazioni visitando le pagine del sito dedicate all’Arredo giardino, ai vasi e all’illuminazione.
Una particolare attenzione va posta poi agli aspetti di sostenibilità energetica che hanno a che vedere con il terrazzo. Quando possibile si dovranno considerare pannelli solari anche per l’acqua calda, serre solari, coperture termiche dei muri e pavimentazioni isolanti.
Coperture, tende e le pergotende
Nessun’altro elemento di arredo è in grado di arredare quanto una tenda o una pergotenda. Forse perché con le tende l’architettura trova un perfetto equilibrio con la natura.
Dire tenda però non basta. Spesso bisogna escogitare una copertura ad hoc per ombreggiare e proteggere alcune parti del terrazzo. Scelte privilegiate sono per questo le tende, le pergotende e infine le pergole. Anche gli ombrelloni si possono usare, ma devono essere pesanti perché siano sufficientemente resistenti al vento.
La vasta disponibilità di pergotende presente nel mercato permette di creare degli ambienti confortevoli, bagnati anche d’estate da una luce filtrata e morbida. Se lo spazio è ristretto optare per una tenda a bracci, può essere una soluzione pratica ed elegante. A seconda dello spazio disponibile la giusta soluzione di arredi aiuta ad ottenere il massimo rendimento estetico e funzionale.
Pavimenti per il terrazzo
Quando si vuole pavimentare un terrazzo occorre sempre prestare attenzione al peso che il solaio è in grado sopportare. Soprattutto quando si prevedono pavimenti in pietra o in gres. Se non si ha intenzione invece di realizzare importanti interventi di ristrutturazione, la sovrapposizione di pavimenti in legno può essere un’ottima scelta.
Se si hanno infiltrazioni d’acqua si dovrà procedere ad impermeabilizzare la pavimentazione, al fine di evitare problemi di umidità e muffa nei piani sottostanti. La tipologia di impermeabilizzazione più adatta al tuo terrazzo dipenderà dalla tipologia dello stesso e dalle sollecitazioni a cui esso è sottoposto.
La luce per il terrazzo: funzione ed emozione
L’illuminazione notturna di un terrazzo gioca un ruolo importantissimo nella fruizione e nella resa estetica di un terrazzo. Ti invitiamo a visitare la pagina illuminazione del nostro sito dove approfondiremo il discorso luci.
In questo link puoi andare alla pagina del sito: Arredo giardino.
Se sei interessato ad approfondire il discorso sulla scelta delle piante o a progettare un giardino a Roma o Milano, vai nella nostra pagina: Progettazione giardini.
Se sei interessato a conoscere le varie fasi del lavoro vai alla pagina Costi & metodo del sito.
Condividi con: